Il corpo fisico e il corpo di luce

La realtà fisica è un’illusione creata dai nostri sensi che ci fanno credere a qualcosa di ben strutturato, con una determinata apparenza, a cominciare dai nostri corpi. In effetti la materia è nient’altro che un insieme di campi energetici interconnessi che vibrano a frequenze diverse.

I nostri sensi sono sintonizzati su tali vibrazioni che la nostra mente converte in materia. In alcuni casi vibrano a frequenze che ci permettono di attribuire loro qualità fisiche caratteristiche, come peso, volume, forma, densità e così via, e di dargli quindi un nome.

Benché siamo esseri energetici multidimensionali, quello che possiamo vedere è solo il corpo fisico esteriore, che vibra alla frequenza della materia, ma esistono contemporaneamente altri corpi, detti sottili, che vibrano a frequenze molto più alte e che sono il corpo eterico, il corpo emotivoil corpo mentale, il corpo causale, ecc., che risuonano ognuno su una determinata frequenza.

Nel loro complesso formano il cosiddetto corpo di luce, costituito dunque da diversi strati che compenetrano il corpo fisico oscillando dentro e intorno ad esso, vibrando d diversi livelli di frequenza e intensità. Esso espande l’energia e la forza vitale di ogni persona irradiandosi oltre il corpo fisico fino a 5-10 metri di distanza, in modo diverso per ognuno.

Ogni strato vibra a frequenze più alte rispetto a quelle del livello sottostante. Il corpo fisico è quello più denso e con le vibrazioni più lente.

Questa struttura ci permette di esistere contemporaneamente sia nella terza dimensione che nei livelli multidimensionali dei quali fa parte e nei confronti dei quali il confine si fa sempre più sfumato fino a sentirsi un tutt’uno con l’Universo.

Nel complesso possiamo parlare di sette livelli, di cui i primi tre rappresentano le esperienze fisico/energetiche, emotive e mentali della terza dimensione.

Il quarto livello, quello astrale, già appartiene alla quarta dimensione e rappresenta una sorta di ponte energetico tra il mondo fisico e quello spirituale.

Gli tre altri livelli, la triade dei corpi spirituali, portano alla nostra coscienza le nostre esperienze dei mondi spirituali superiori con accesso alla quinta dimensione. Ora sono in attivazione ulteriori cinque livelli, per un totale di dodici livelli. Poiché ogni livello è collegato con un chakra anche questo sistema si è espanso e dai sette ben conosciuti si passa a dodici chakra dell’era dell’Acquario.

1a) Il corpo fisico, come già detto, è la forma più densa di energia e viene utilizzato dalla nostra coscienza per esplorare l’ambiente circostante e ci permette di interagire con gli altri e col mondo esteriore. E’ un ricevitore multidimensionale in continuo contatto col suo ‘doppio’ che è il corpo eterico, la matrice di ogni informazione.

E’ il più lento dei corpi energetici. Ha una funzione ricetrasmittente rispetto agli stimoli sia interni che esterni (corpi sottili più elevati). In particolare attinge le informazioni dal corpo eterico, il suo doppio energetico, che è un vero e proprio portale attraverso cui penetrano gli altri corpi sottili e che permette di fare da guida a tutto ciò che si manifesta a livello del corpo fisico. Questo è anche la sede della coscienza subconscia di prima dimensione che è l’unica presente anche nei minerali.

1b) Il corpo eterico, o doppio eterico, come già detto è strettamente collegato a quello fisico e permette la vita. E’ il modello perfetto di tutto ciò che si manifesta a livello fisico e consente, mediante particolari tecniche molto studiate e sperimentate da alcuni scienziati russi, come Grigori Grabovoi e Arkadj Petrov, di rigenerare organi asportati o mancanti.

La sua struttura è ben definita ed è costituita da linee di forza, la matrice eterica, che permettono di strutturare le forme fisiche dei corpi e che danno luogo a flussi di energia, i meridiani energetici, che si incrociano in determinati punti, i chakra, i principali dei quali rappresentano i punti dove c’è il massimo numero di meridiani di energia che si incrociano.

Poiché i chakra principali concentrano maggiormente l’energia del corrispondente livello del corpo di luce, attraverso di loro tali corpi vengono energizzati.

Il corpo eterico ha la stessa forma del corpo fisico ed è appena più grande (2-5 cm), corrisponde alla seconda dimensione e si ritrova anche nel regno vegetale. Fa parte del campo eterico planetario . a sua volta parte del corpo eterico universale. Da questo, attraverso il corpo eterico individuale che le filtra, arrivano tutte le impressioni energetiche. L’energia, elaborata dai sette centri principali, viene smistata ai meridiani energetici e da questi arriva al sistema nervoso, alle ghiandole endocrine e poi dal sangue distribuita in ogni parte del corpo fisico.

La malattia si presenta prima allo stato energetico che a quello fisico, per cui i problemi si creano quando gli squilibri del corpo energetico vengono ignorati.

2) Il corpo emozionale sta alla base di tutti i modelli emotivi che ci permettono di valutare la relazione con noi stessi e con l’ambiente, infatti dal punto di vista evolutivo le emozioni derivano dal riflesso. Ha la stessa forma e contorno del corpo fisico ma è formato da una sostanza sottile che si estende per  5-20 cm all’esterno del corpo fisico ed è formata da una specie di nube energetica di chiazze colorate in movimento che possono essere luminose e chiare o scure e opache, secondo i sentimenti che si stanno vivendo.

E’ il più dominante dei corpi aurici perché qui è costantemente focalizzata la coscienza umana. I flussi di energia emozionale sovrastimolano o sottostimolano i chakra e quando non c’è un buon bilanciamento si creano malattie o disturbi. Quando blocchiamo o sopprimiamo una determinata energia emotiva, creando disarmonia a livello emozionale, questo interrompe il flusso energetico nel corpo eterico, cosa che influenza negativamente il corpo fisico.

3) Il corpo mentale fa capo a tutti i nostri pensieri, idee, concetti, sistemi di credenze, è costituito delicate linee di luce gialla, le forme di pensiero, che si irradiano dalla testa e dalle spalle per 20-30 cm, di varia forma e intensità in rapporto ai diversi tipi di pensieri.

C’è una connessione tra pensieri ed emozioni, che è bidirezionale, per cui la mente influenza le emozioni e, viceversa, queste influenzano la mente. Quando una forma pensiero è fortemente condizionata da una carica emozionale, crea un imprinting sui sensi fisici e si comporta da filtro percettivo della realtà la quale viene percepita in modo selettivo.

I pensieri abituali, consci o inconsci, diventano forme pensiero, rinforzate dai sentimenti positivi o negativi retrostanti. Quello che pensiamo e crediamo poi lo manifestiamo: il pensiero guida e l’emozione attrae.

4) Il corpo astrale è il punto d’incontro tra le vibrazioni più basse e dense e quelle più alte e sottili del mondo spirituale. Si estende oltre il corpo fisico per circa 40 cm e irradia tutti i colori del corpo emozionale ma soprattutto una luce rosea che è la vibrazione dell’amore.

Influisce sulle relazioni sociali e i rapporti con gli altri in quanto l’energia astrale si trasmette da una persona all’altra. Quando queste entrano in relazione si creano dei tentacoli, che vanno a toccare il campo energetico dell’altro, di colore rosa e fluidi in caso di relazioni amorevoli, verde-grigio e scuri  in caso di sentimenti negativi. Il tipo di sentimenti ha effetto sulla carica del corpo astrale che sarà alta o bassa  rispettivamente a sentimenti positivi o negativi.

5) Il corpo eterico matrice è il modello per il corpo eterico inferiore e contiene tutti i codici che permettono al corpo fisico di manifestare la materia. E’ come un vero e proprio stampo. Nel complesso ha una forma ovoidale, è vivo e pulsante e di colore blu cobalto, percorso da canali di luce. Si estende per 60 cm oltre il corpo fisico. Quando il corpo eterico inferiore è danneggiato, per ripararlo bisogna prima agire a livello della matrice eterica.

Se è ben equilibrato, la persona è in armonia e a proprio agio mentre quando non è in equilibrio la persona è insoddisfatta e demotivata.

6) Il corpo celestiale è il corrispondente spirituale del corpo emozionale e ci permette di sentirci connessi intuitivamente col Tutto. Si estende 90 cm oltre il corpo fisico, senza avere una forma definita, ed è formato da raggi luminosi. Di tutti i colori dell’arcobaleno,  che dal centro del corpo si irradiano all’esterno.

Si carica attraverso la meditazione e la preghiera. Se ha una carica energetica bassa sarà difficile sperimentare esperienze mistiche ma, se è eccessiva, sarà difficile relazionarsi con le esperienze fisiche.

7) Il corpo causale è il primo livello mentale superiore. Si presenta come un grande uovo di linee dorate molto luminose- Si estende per 120 cm oltre il corpo fisico e da una parte impedisce perdita di energia, dall’altra la penetrazione di energie perverse dall’esterno, pur tuttavia permettendo lo scambio energetico col Campo Universale. Contiene tutti i nostri schemi di vita e corrisponde al Sé Superiore, che ci permette di sperimentare la parte divina dentro di noi e l’unità con Tutto ciò che E’, permettendo così di sperimentare la coscienza della quinta dimensione.

Quando è ben equilibrato la persona riconosce il suo ruolo all’interno del Disegno Universale ed elabora idee creative. Se non equilibrato, si avrà difficoltà a comprendere il senso della vita.

Oltre il corpo causale si trova il Piano Cosmico, di difficile comprensione per l’Ego.Troviamo il corpo akashico , che ha a che fare con le memorie karmiche passate, presenti e future; il corpo animico, associato ai piani pre-incarnativi ; il corpo integrativo che ha funzione di collegamento tra il mondo fisico e quello spirituale; il corpo eterno che prepara il corpo per l’Ascensione e permette il teletrasporto, la telecinesi, la bilocazione; il corpo mentale universale che permette la connessione al Divino e alla Coscienza Universale.

Maria Paola Sepiacci

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il corpo fisico e il corpo di luce

  1. Pingback: Il corpo di luce | alessiopuppi's Blog

I commenti sono chiusi.